fbpx

Scudetto 1915 news dall’Avv. Gian Luca Mignogna

Le cronache di questi giorni parlano da sole, stiamo vivendo un momento topico per tutta l’umanità; la storia racconterà di noi, sarà giudice dei responsabili e darà giusto merito a chi sul campo si sta adoperando contro questo terribile male. Ciononostante dobbiamo guardare avanti, tutto passerà; rimarrà solo un brutto ricordo ed un malinconico cordoglio per chi ci ha lasciato.

In casa nostra è sempre più attuale la discussione sulla rivendicazione dello Scudetto 1914/15, nel suo ultimo articolo su questa vicenda – iniziata nel 2015 – l’Avvocato Gian Luca Mignogna ha citato la situazione attuale e la sempre maggiore attenzione della stampa estera per quello che accadde nel 1915: Francia, Olanda, Spagna, Svezia, la lontana Indonesia – ancor prima Gran Bretagna, Malta, negli USA, nei Caraibi – parlano di noi: di una vicenda lontana nel tempo ma che proprio per le analogie di quello che sta accadendo oggi è sempre più attuale.

“Ora è oltremodo evidente – chiude l’articolo l’Avvocato Mignogna – come nessuno stia minimamente pensando di farsi forte della stampa internazionale per “spingere” la questione Scudetto 1915 durante l’emergenza umanitaria e sanitaria che sta attanagliando l’Italia, sarebbe quantomeno inopportuno, però è altrettanto vero che il mondo sportivo da ogni dove sta guardando al “precedente italiano” per non commettere gli stessi errori e/o adottare provvedimenti parimenti iniqui, sicché la Figc, superata tutti insieme la fase emergenziale, sarà chiamata ad un vero e proprio atto di responsabilità ed a sancire l’ex aequo a Lazio e Genoa onde ovviare a tale storica discriminazione nel pieno rispetto dei valori olimpici, giuridici e meritocratici”.

La petizione pubblica, alla quale hanno aderito più di 37.000 persone, è ancora online ed è possibile sottoscriverla seguendo il link LAZIO 1914/15 CAMPIONE D’ITALIA EX AEQUO!

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita e dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo e Responsabile nazionale di E.S.S.E. MOTORI; narratore delle molteplici attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 439 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni