“Auguri a tutti i papà”

Oggi, giornata da dedicare ai nostri padri, vorrei raccontarvi la storia del mio. Una storia strana, per certi versi.
Laziale lui, laziale mio nonno. Tutti laziali in famiglia a testimonianza di come abbiamo lavorato bene.
Mio padre morì nel 2000. E già questo rappresenta una particolarità per tutti noi. Ma quello che risulta strano ancora di più, è che morì in quella settimana fantastica, in quei giorni spettacolari tra la vittoria dello Scudetto e la vittoria della Coppa Italia.
Io non lo so, ma credo che questo fatto lo renda unico. E, se non proprio unico, senz’altro difficile da replicare.
Non si è goduto quell’impresa esaltante di vedere al Lazio conquistare nell’arco di dieci giorni due trofei importanti.
Ricordo, però, le sue ultime parole: “Ma gioca Ballotta?…”
“Si papà… gioca Ballotta”
Di solito, in questi casi, dopo aver fatto gli auguri si scrive… “ovunque tu sia”, ma questa volta no, non lo scrivo e non lo penso.
Lo so bene dove sei. E ti vedo. Seduto insieme agli altri in quella Tribuna del Cielo, sciarpa al collo e cappello in testa, ogni domenica a prendere per mano quella squadra per condurla alla vittoria.
Tanti auguri papà.

Pierpaolo Gentili

Scrittore, sceneggiatore e regista. Organizza laboratori di scrittura creativa. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “La luna, inevitabilmente, e la vita”, “A testa alta” con Paolo Arcivieri, “Banco...Mat”, “L'amore rende belli” con Fabiola Cimminella, “Calcio d'inizio”. Tra gli incarichi assunti: Responsabile dell’ Ufficio Stampa del Notegen Club, del Teatro al Borgo e dell’ Associazione Culturale “Giano Bifronte”, redattore delle riviste culturali “Orizzonti”, “Versicolori”, Direttore Editoriale della rivista “Supertifo” con Daniele Caroleo. Conduttore radiofonico e opinionista presso emittenti locali, fondatore della rivista “Diffidare dalle Imitazioni”. Regista del film “Quel coniglio è un predatore”, scritto con Federico Rinaldi. Premi vinti: quattro volte segnalato al Premio Internazionale Eugenio Montale, il “Città di Giungano”, il “Premio Tritone”. Il “Premio Mondatori” nel 2018. Fa parte della Giuria del “Premio di letteratura calcistica Gabriele Sandri”.

Pierpaolo Gentili ha 18 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Pierpaolo Gentili

Pierpaolo Gentili