S.S. Lazio Triathlon… una di Noi!

Sul litorale di Ostia il 16 settembre 1984, si disputa la prima gara italiana di Triathlon, una gara dove gli atleti dovevano esprimersi al meglio in tre discipline diverse: nuoto (1500 metri in mare aperto), bici (50 km) e corsa (15 km). Tra i partecipanti Otello Donati, Danilo Palmucci, Marco Lauchard, Fabrizio Cucchetti, Claudio Castellano e tanti altri “Ironman” che poi militarono nella Lazio Triathlon.

Il 3 ottobre dello stesso anno Otello Donati, abile nuotatore con trascorsi ciclistici e di maratone, fonda la “Lazio Triathlon”, che viene registrata come prima società italiana alla FITRI nel 1985; insieme agli altri soci fondatori, la moglie Luisa Ruggini (campionessa italiana di nuoto) e gli amici maratoneti Renzo Frattari e Carlo Barretta, attribuisce alla neonata Associazione Sportiva il motto “E Pluribus Unum”. Il 3 luglio 1991, sotto la presidenza dell’Ing. Renzo Nostini viene annessa alla Polisportiva, prendendo così la denominazione “Società Sportiva Lazio Triathlon”.

Fin da subito gli atleti biancocelesti hanno ottenuto ottimi risultati; nel 1985 a Bardolino in provincia di Verona conquistano il Campionato Italiano assoluto a Squadre con Otello Donati, Danilo Palmucci e Fabrizio Cucchetti. Nel Campionato Italiano Triathlon Olimpico per società del 1986 la Lazio conquista il 2° posto in classifica generale.

Otello Donati nel 1989 vince a Bardolino il titolo italiano Super Master; si cimentò con successo anche nel Quadrathlon (20 km nuoto, 5 km canoa, 80 km bici e 20 km corsa), dove vinse ambedue i titoli mondiali di categoria. Il 31 Agosto 2019 ai Mondiali di Losanna nel Triathlon Sprint Gianfranco Coppa vince la medaglia d’Argento nella categoria 60-64.

Il Presidente Otello Donati è anche promotore ed organizzatore per la Società Sportiva Lazio, come Priore Servente Delegato allo Sport, alla partecipazione al corteo storico Viva la Befana che si svolge a Roma nel giorno dell’Epifania.

La nascita del Triathlon viene datata al 1977 quando alcuni amici si sfidarono in una gara nelle Hawaii su una spiaggia ad Honolulu; ma recentemente il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento ha scoperto un articolo che riporta di una gara svolta a Roma, vinta da Olindo Bitetti della Podistica Lazio, disputata il 17 settembre 1905: la Lazio ha portato il Triathlon nel mondo… il Triathlon è biancoceleste… una di Noi!

 

Il Presidente Otello Donati

Flavio Picchiani

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 189 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni

Giovanni Lando Fioroni