fbpx

S.S. Lazio Atletica Leggera… una di Noi!

S.S. Lazio Atletica Leggera la prima sezione della nostra Polisportiva nata sulla panchina di Piazza della Libertà, grazie a Luigi Bigiarelli e agli altri otto pionieri che tinsero di biancoceleste lo sport a Roma.

Nel 9 Gennaio 1900 nacque e si sviluppò come società podistica, nello stesso anno  ci fu la partecipazione alla prima gara nelle vicinanze di Roma, dove si assicurò la vittoria della medaglia d’oro a squadre.

Negli anni Trenta Olindo Bitetti permise l’ingresso alle donne nella Sezione ampliando così un organico già molto numeroso.

Negli anni Ottanta la Sezione iniziò ad essere curata dalla famiglia Pollini, diretta discendente del fondatore Luigi Bigiarelli, che ancora oggi la governa con la presidenza di Gianluca Pollini che ricopre anche la carica di Vicepresidente della Società Sportiva Lazio.

In quel periodo cambiò anche la denominazione sociale e nacque la S.S. Lazio Atletica Leggera che oggi conosciamo. Aumentarono anche le attività con la partecipazione, oltre che nelle corse su strada, anche nelle gare su pista e country. Molte le manifestazioni in campo internazionale, che vedono protagonisti gli atleti con la canottiera biancoceleste, come le prestigiose maratone di Berlino e New York.

Da quattro anni ha adottato Piazza della Libertà, luogo dove venne fondata la Polisportiva; un bel progetto per la manutenzione e la riqualificazione della zona di Roma da Noi più amata.

La Sezione con i suoi quasi 1000 tesserati esercita prevalentemente la sua attività giovanile presso gli stadi della Farnesina e di San Cesareo, e nel settore master negli stadi Paolo Rosi e Caracalla.

Tutte le info su S.S. Lazio Atletica Leggera

Pagina Facebook S.S. Lazio Atletica Leggera

 

Il Vicepresidente Giovanni Carrara

pp

 

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 299 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni