S.S. Lazio Women vs. Roma CF 1-0

Nella 16 giornata di Campionato la Lazio Women è andata allo Stadio Certosa di Centocelle per giocare l’atteso derby contro la Roma CF allenata Marco Galletti; il match è stato diretto da Cristiano Ursini di Pescara. Mister Seleman ha schierato in partenza la formazione composta da: Vicenzi, Gambarotta, Savini, Colini, Santoro, Castiello, Di Giammarino, Pezzotti, Berarducci, Visentin, Pittaccio.

Equilibrato il primo tempo, con entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto; al 2’ la Lazio ha la possibilità di portarsi in vantaggio, Virginia Di Giammarino lancia la palla a Noemi Visentin che in velocità entra in area sulla destra ma il suo tiro viene respinto dal portiere avversario Dalila Di Cicco. Al 10′ replica la Roma su un calcio d’angolo a centro area Ilaria Filippi con un colpo di testa mette la palla non lontana dallo specchio della porta. Al 25’ ed al 29’ due occasioni con Visentin e Margot Gambarotta; un minuto dopo una bella occasione per la Roma, Serena Landa si presenta da sola davanti alla nostra Silvia Vicenzi che però è abilissima a chiudere lo specchio della porta e respingere il tiro in calcio d’angolo.

Nel secondo tempo le biancocelesti acquisiscono maggiore fiducia e prendono l’iniziativa del gioco sfruttando la maggiore qualità dei propri centrocampisti. Al 60′ Gambarotta anticipa tutte in area con un colpo di testa ma il suo tiro è respinto dalla traversa. Al 79′ Visentin in velocità supera il portiere giallorosso in uscita ma il suo tiro è respinto in extremis da Claudia Silvi. Un minuto dopo è il palo a negare il goal respingendo un potente tiro di Di Giammarino dai venticinque metri. Al 82’ viene annullata una rete a Sara Berarducci per fuorigioco. Al 43’ la svolta della gara, su una azione manovrata Arianna Pezzotti entra in area e viene stesa dal difensore avversario, calcio di rigore; Claudia Palombi non sbaglia il tiro dal dischetto siglando finalmente il vantaggio per la sua squadra.

La Lazio Women vince così un meritato derby riportandosi al 2 posto dietro il Napoli, vincitore a Perugia per 1-0, in attesa del recupero della gara del San Marino annullata per le note vicende legate al Covid-19. La prossima gara di campionato è in programma il 22 Marzo al Mirko Fersini di Formello quando le biancocelesti affronteranno la Novese Calcio Femminile.

Info nel sito della S.S. Lazio Calcio.

 

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 183 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni

Giovanni Lando Fioroni