Scudetto 1915 news dall’Avv. Gian Luca Mignogna

Alcuni giorni fa l’avvocato Gian Luigi Mignogna ha depositato negli uffici della FIGC nuovi documenti riguardo la richiesta di assegnazione ex aequo dello scudetto 1915; la nota vicenda che vuole restituire merito sportivo ad una squadra, la Lazio del Presidente Fortunato Ballerini e allenata da Guido Baccani, che non ebbe la possibilità di giocare la finale di campionato contro il Genoa a causa dello scoppio della prima guerra mondiale.

In particolare la documentazione presentata comprende degli atti federali, dall’estratto del Bollettino Ufficiale 1914/1915 della FIGC, contenenti il Regolamento ufficiale del campionato della stagione calcistica in questione oltre ad una lunga memoria di tutte le vicende dell’epoca con le conseguenti decisioni in merito.

“Sulla base di tutte le prove documentali e le risultanze istruttorie acquisite nel procedimento in oggetto fino ad oggi presentate – ci dice l’avvocato Mignogna – e in rigorosa applicazione dei criteri olimpici operanti sul tema del “pari merito in campo sportivo”, spero che venga convocato al più presto un Consiglio Federale per esaminare in via definitiva l’istanza e la petizione già in atti. La giustizia non ammette ne se, ne ma, la giustizia è una ed il verdetto non può che essere quello di dichiarare Lazio e Genoa “Campioni d’Italia ex aequo” del campionato 1914-1915.”

“Nel frattempo – prosegue l’avvocato Mignogna – ricordo a tutti la petizione pubblica online, a cui fino ad ora hanno aderito più di 37 mila persone, che è sempre possibile firmare seguendo il link: http://chng.it/STr87B2Lgq, spero che il numero aumenti sempre più; mi sono prefissato il raggiungimento delle 50.000 adesioni e l’obbiettivo è sempre più vicino!”.

Info sulla vicenda nel sito Laziostory

Giovanni Lando Fioroni

Laziale dalla nascita, dal 2011 dirigente della S.S. Lazio Motociclismo, narratore delle attività della Società Sportiva Lazio "la Polisportiva più grande ed antica d'Europa"... una vita in Biancoceleste!

Giovanni Lando Fioroni ha 189 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Lando Fioroni

Giovanni Lando Fioroni