Lazio, i numeri dicono che non ti puoi più nascondere

Senza dubbio la vittoria sugli uomini di Antonio Conte ha portato i biancocelesti ad ottenere un’ulteriore conferma delle proprie capacità, oltre a raggiungere una posizione in classifica da far venire l’acquolina in bocca. Una posizione in cui, la Lazio, non può più nascondersi.

A dirlo non sono solo le grandi prove maturate contro le dirette competitors Juventus ed Inter, ma soprattutto i numeri, che possiamo senza dubbio definire “storici”, della Lazio di Simone Inzaghi.

I biancocelesti, quest’anno, hanno totalizzato ben 56 punti nelle prime 24 giornate, un record assoluto che neanche le due squadre vincitrici dei due storici scudetti laziali hanno saputo eguagliare fermandosi rispettivamente a 50 (1973/1974) e 49 (1999/2000). Stesso discorso per quanto riguarda la differenza reti. La Lazio di Simone Inzaghi, infatti, può vantare la miglior difesa del campionato con solo 20 reti subite, e il secondo miglior attacco con 55 gol messi a segno, per un totale di 33 punti nella differenza reti. Ben 15 in più rispetto alla Lazio del 74, che a questo punto del campionato aveva messo a segno 36 reti e subito 17 gol. Leggermente meno largo, invece, il divario con la Lazio di Sven-Goran Eriksson, che alla 24^ giornata vanatava 44 reti contro le sole 22 subite.

Questo non vuole essere un paragone di forza con due delle squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano, in campionati e momenti senza dubbio diversi tra loro e tra quello che la Lazio sta vivendo, quanto più una rappresentazione dell’importanza del percorso che Inzaghi e i suoi ragazzi stanno vivendo, portando alla luce numeri e risultati da capogiro. I quali, ovviamente, non è detto bastino a raggiungere il tanto ambito titolo, ma che di certo sono bastati per far quantomeno sognare il popolo laziale.

Andrea Solazzi

Nato a Roma il 6 Luglio del 1998. Attualmente studente di filosofia e aspirante giornalista. Sono quell'amico che puoi svegliare nel cuore della notte per parlare del potenziale inespresso di Meghni.

Andrea Solazzi ha 301 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Andrea Solazzi

Andrea Solazzi