fbpx

NoiFantacalcisti: i risultati (ottimi) dell’ultimo turno di campionato e i consigli per la 17esima giornata di Serie A

La 16esima giornata di campionato si è appena conclusa, e già bisogna pensare a chi schierare per il prossimo turno di campionato. Domani sera infatti, a causa della finale di Supercoppa Italiana prevista il prossimo 22 dicembre a Ryad, in Arabia Saudita, la Juventus anticipa la propria trasferta contro la Sampdoria, mentre la Lazio recupererà la sfida contro il Verona nel mese di febbraio.

Le varie leghe di Fantacalcio, a tal proposito, avranno la possibilità di organizzarsi in maniera differente: chi opterà per il 6 politico, non aspettando, quindi, il recupero della partita dei biancocelesti, e chi invece deciderà di tenere in sospeso questa giornata, in attesa che i biancocelesti e i gialloblù scendano in campo, allo Stadio Olimpico, il prossimo 5 febbraio.

In questo senso, quindi, “NoiFantacalcisti”, vi proporrà, comunque, come di consueto, la propria fantaformazione, unitamente al “Laziale” della settimana. Ma prima, ovviamente, passiamo ad analizzare i nostri consigli per la giornata (la 16esima) che si è appena conclusa.

Il totale della formazione proposta nei giorni scorsi, ottenuta dalla somma dei voti pubblicati dal sito Fantacalcio.it, è di 73,5. Un buonissimo risultato ottenuto anche grazie al voto positivo del Tucu Correa, il “Laziale” della scorsa settimana, e soprattutto ai bonus ottenuti a centrocampo da Malinkovskyi e Ansaldi.

Di seguito ecco le valutazioni dei singoli calciatori (tra parentesi il voto senza bonus o malus): Meret 4,5 (6,5); Criscito 5 (5,5), Hernandez 5,5 (6), Izzo 6 (6); Malinkovskyi 9,5 (6,5), Ansaldi 14 (8), Bonaventura 5,5 (6), Zielinski 5 (5); Correa 6,5 (6,5), Dybala 6,5 (7), Piatek 5,5 (5,5). Mediocre, purtroppo, la valutazione del quarto difensore consigliato, nel caso si fosse optato per la difesa a quattro al fine di ottenere ulteriori punti con il modificatore difesa. Kumbulla, infatti, ha preso solo 5.

Passiamo poi ai voti ottenuti dai calciatori della Lazio impiegati ieri sera da Simone Inzaghi alla Sardegna Arena, oltre al già citato Correa: Strakosha 6 (7); Acerbi 6 (6), Luiz Felipe 5,5 (5,5), Radu 5 (5), Cataldi 5,5 (6), Jony 7,5 (6,5), Lazzari 6 (6), Leiva 5,5 (5,5), Luis Alberto 9 (6,5), Lulic 5,5 (5,5), Milinkovic-Savic 6 (6); Caicedo 9,5 (7), Immobile 5 (5); Inzaghi 7.

Spazio ora alla nostra consuete fantaformazione settimanale e ai nostri consigliati e sconsigliati, partita per partita, pubblicati in coda a questo articolo.

IL LAZIALE

Se non volete abbandonarvi al 6 politico e intendete aspettare Lazio-Verona per concludere la vostra fanta-giornata, il biancoceleste che ci teniamo a consigliarvi è Felipe Caicedo. L’ecuadoriano sembra in grande forma, e nonostante non abbia il posto da titolare, questo non sembra fermarlo dal raggiungere bonus e buone prestazioni. Sassuolo, Juventus e Cagliari ne sanno qualcosa.

DIFESA

Tra i pali della nostra ipotetica fantasquadra, l’opzione più plausibile risulterebbe essere Handanovic dell’Inter, visto l’impegno casalingo contro un Genoa in difficoltà. Il reparto difensivo, invece, potrebbe essere composto inizialmente da Bonucci della Juventus, che resta sempre una garanzia, anche se i bianconeri giocheranno in trasferta contro la Sampdoria. Al suo fianco, poi, ecco Izzo del Torino, che dovrà arginare gli attacchi di una SPAL certamente non al meglio. A completare il terzetto arretrato, poi, la nostra proposta è Djimsiti dell’Atalanta, che giocherà in casa contro il Milan. Se poi si volesse optare per una difesa a quattro, nel caso si giocasse con il modificatore difesa, la scelta potrebbe ricadere su Dalbert della Fiorentina, schierato in posizione più avanzata da Montella, anche in occasione della sfida contro la Roma.

CENTROCAMPO

A centrocampo la nostra prima opzione ricade su Zielinsky che dovrebbe essere confermato titolare da Gattuso: con il ritorno all’utilizzo delle mezzali, infatti, il polacco può risultare un jolly importante con i suoi inserimenti e i tiri da fuori. Successivamente, seppur contro la quarta forza del campionato, Chiesa, in Fiorentina-Roma, può trovare spazio in una difesa, diciamo, non irresistibile. Spazio inoltre per Soriano, visto che Mihajlovic punta molto sul trequartista italo-tedesco. Inoltre il calciatore del Bologna è appena rientrato dall’infortuno e dovrebbe trovare subito spazio tra i titolari nella sfida contro il Lecce. Concludiamo, infine, di nuovo con Kulusewsky, che è in grande momento di forma ed è sicuramente l’arma in più di questo Parma, per la gioia di molti fantallenatori.

ATTACCO

Nel reparto offensivo accanto al laziale Caicedo, spazio a Milik. L’attaccante ha ritrovato il gol nella sfida contro il Parma e potrebbe essere lui a caricarsi gli azzurri sulle spalle nel momento di difficoltà. A completare il tridente Andrea Belotti. Il Gallo è sempre e comunque un’autentica garanzia sia per il Torino che per i fantacalcisti.

CONSIGLIATI E SCONSIGLIATI

Sampdoria-Juventus
Consigliati: Linetty/Pjanic, Dybala
Sconsigliati: Audero, Murru/ Bernardeschi

Fiorentina-Roma
Consigliati: Vlahovic, Castrovilli/Zaniolo, Pellegrini
Sconsigliati: Badelj/Fazio

Udinese-Cagliari
Consigliati: Lasagna, De Paul/ Simeone, Nainggolan
Sconsigliati: Troost-Ekong/Cacciatore

Inter-Genoa
Consigliati: DeVrij, Lukaku/Agudelo
Sconsigliati: Nessuno/Radovanovic, Cassata

Torino-Spal
Consigliati: Ansaldi, Berenguer/ Petagna
Sconsigliati: Bremer/Missiroli, Tomovic

Atalanta-Milan
Consigliati: Malinovskyi, Pasalic/Bonaventura
Sconsigliati: Hateboer/Bennacer, Musacchio

Lecce-Bologna
Consigliati: Calderoni, Petriccione/Orsolini,Palacio
Sconsigliati: Rossettini, Lucioni/Denswil

Parma-Brescia
Consigliati: Gervinho, Sprocati/ Balotelli, Tonali
Sconsigliati: Brugman/Bisoli

Sassuolo-Napoli
Consigliati: Berardi,Caputo/Callejon
Sconsigliati: Ferrari/Luperto

Lazio-Verona
Consigliati: Immobile, Correa/Amrabat, Di Carmine
Sconsigliati: Radu/Gunter, Silvestri

A cura di Daniele Caroleo, Gianpiero Farina, Andrea Solazzi e Francesco Suma

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 979 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar