fbpx

TATTICAMENTE PARLANDO | Verso Cagliari-Lazio: la presentazione del match

Nel posticipo di questa sera la Lazio affronta il Cagliari. La squadra rossoblu dispone di un importante gruppo. È una squadra molto organizzata con grande abilità nel palleggio. Sono frequenti infatti, ad esempio, le giocate di prima per uscire da una zona di forte pressione. Difficilmente adotta una costruzione lunga. In fase di possesso palla possono rendersi pericolosi in diverse situazioni considerando che
I due esterni bassi partecipano molto al gioco
2 giocatori si muovono nella zona di rifinitura
Il tiro da fuori è una soluzione ricercata spesso
La profondità viene attaccata sempre da almeno 2 giocatori

L’organizzazione della squadra e la disponibilità che mettono in campo i giocatori si nota anche nella fase di non possesso. Tutto il collettivo partecipa abbassandosi sotto la linea della palla e restando corti tra i vari reparti.
Nelle ultime due partite hanno sofferto il cambio di gioco poiché per il suo modo di contrastare il gioco avversario elude ben due linee di pressione e può portargli inferiorità numerica in zona esterna.

Claudio Mele

Allenatore Uefa A (Coverciano 2017) e Video Analista (Coverciano 2013) Classe 1984, nato a Taranto - Laureato in Infermieristica. Dal 2001 nella figura di Istruttore ed allenatore in tutte le categorie provinciali, regionali e nazionali. Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Viterbese (2014/2015 - 2015/2016) Collaboratore tecnico nello Staff di Mr. Cornacchini, Mr. Pagliari, Mr. Nofri, Mr. Puccica, Mr. Sottili Vice Allenatore in Serie C di Mister Nofri (Viterbese 2017/2018) 3 Panchine in Serie C (Viterbese – Lupa Roma 1 a 0, Piacenza – Viterbese 0 a 1, Viterbese – Siena 1 a 3)

Claudio Mele ha 14 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Claudio Mele

Claudio Mele