fbpx

TATTICAMENTE PARLANDO | Verso Sassuolo-Lazio: l’analisi dell’avversario

Mancano poco più di 48 ore al ritorno in campo della Lazio; la squadra di Simone Inzaghi affronterà il Sassuolo di De Zerbi al rientro dalla sosta per gli impegni delle nazionali. Analizziamo la costruzione del gioco dei neroverdi ed i giocatori che potrebbero dare più filo da torcere ai biancocelesti.

FASE OFFENSIVA – Costruzione bassa

Uno dei punti fondamentali del Sassuolo è la palla bassa. La circolazione della palla solo in casi eccezionali viene interrotta da una palla a scavalcare e nella maggior parte dei casi questa giocata avviene sulla catena esterna.
Il Sassuolo costruisce il proprio gioco dal basso, generalmente, utilizzando la formula 4+2 (4 difensori + 2 centrocampisti). Con questa tipologia di costruzione cerca di attirare la squadra avversaria per poi eludere la pressione ed andare in zona di rifinitura (spazio tra difesa e centrocampo avversario).
In questo spazio per il Sassuolo diventa fondamentale Djuricic. E’ un giocatore dinamico, abile nello smarcamento e nel giocare in avanti. Allo stesso modo anche la collaborazione e l’interscambio dei giocatori più avanzati sono dei mezzi utilizzati al fine di creare spazi e linee di passaggio determinanti.

FASE OFFENSIVA – Occasioni da gol create

La maggior parte delle occasioni da gol create nelle ultime partite sono a conclusione di una lunga manovra. Il Sassuolo si avvicina alla conclusione in porta e agli ultimi metri con una fitta serie di passaggi.

Claudio Mele

Allenatore Uefa A (Coverciano 2017) e Video Analista (Coverciano 2013) Classe 1984, nato a Taranto - Laureato in Infermieristica. Dal 2001 nella figura di Istruttore ed allenatore in tutte le categorie provinciali, regionali e nazionali. Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Viterbese (2014/2015 - 2015/2016) Collaboratore tecnico nello Staff di Mr. Cornacchini, Mr. Pagliari, Mr. Nofri, Mr. Puccica, Mr. Sottili Vice Allenatore in Serie C di Mister Nofri (Viterbese 2017/2018) 3 Panchine in Serie C (Viterbese – Lupa Roma 1 a 0, Piacenza – Viterbese 0 a 1, Viterbese – Siena 1 a 3)

Claudio Mele ha 12 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Claudio Mele

Claudio Mele