fbpx

Primavera, Lazio-Roma: è il momento di rialzarsi

Lazio-Roma, da sempre la partita più importante dell’anno nel panorama calcistico capitolino, quest’anno arriva forse nel momento peggiore in cui sarebbe potuta arrivare per i giovani biancocelesti. I ragazzi di Menichini sono, infatti, reduci da ben 6 sconfitte di fila tra campionato e coppa, ed ora non possono più permettersi passi falsi, se non vogliono sprofondare all’ultimo posto in classifica (che dista un solo punto).

Il rovescio della medaglia

Se da una parte è vero che il derby arriva in un momento di grande difficoltà, in cui la Lazio risulta sicuramente meno brillante rispetto ad una Roma che sta pian piano scalando posizioni importanti in classifica, dall’altra potrebbero esserci alcuni risvolti positivi per i giovani aquilotti. Tra questi il fattore “precedenti”. Non sarebbe infatti una novità vedere la sfavorita uscire vincitrice da un derby romano. Ormai è notoriamente diffusa la credenza che, per assurdo, la sfavorita parta quasi avvantaggiata nel derby, in quanto tale. Un paradosso che solo i romani possono capire, ma che fa ormai parte, a tutti gli effetti, delle credenze relative alla stracittadina per eccellenza.

Inoltre, vincere contro la Roma potrebbe essere la grande scossa che servirebbe a questa squadra per ripartire. Vincere un derby vorrebbe dire acquisire una maggior consapevolezza dei propri mezzi, ma soprattutto ritrovare fiducia in se stessi. Cosa che ai ragazzi di Menichini sembra ormai mancare da tempo.

I precedenti

Quasi totale l’equilibrio nei precedenti tra Lazio e Roma, che però pende leggermente a favore dei biancocelesti. I giovani aquilotti, infatti, nei 27 precedenti contro i cugini giallo-rossi, hanno riportato ben 10 vittorie, contro le 9 sconfitte e gli 8 pareggi. Una menzione speciale per i due ultimi trionfi biancocelesti, che videro la Lazio vincere la Coppa Italia Primavera e le Semifinali del campionato proprio contro la Roma. Due vittorie certamente importanti, dopo le quali, però, la Lazio non ha più vinto, racimolando unicamente 2 pareggi e 4 sconfitte.

Il fischietto

Ad arbitrare il match sarà il signor Francesco Meraviglia, della sezione di Pistoia, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Ciancaglini e Francesca Di Monte, rispettivamente dalle sezioni di Lucca e Livorno.

Dove vederla

La partita sarà visibile in diretta televisiva su Lazio Style Channel, canale 233 di Sky. In alternativa sarà possibile seguire il match anche in streaming, sul portale di SportItalia. Dove la partita andrà in onda dalle ore 11:00 di Sabato 23 Novembre.  

Andrea Solazzi

Nato a Roma il 6 Luglio del 1998. Attualmente studente di filosofia e aspirante giornalista. Sono quell'amico che puoi svegliare nel cuore della notte per parlare del potenziale inespresso di Meghni.

Andrea Solazzi ha 198 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Andrea Solazzi

Avatar