fbpx

Top11 di Opta dopo 12 giornate: sono tre i calciatori della Lazio presenti

Approfittando della pausa di campionato per gli impegni delle Nazionali, l’Opta ha reso noto l’undici ideale della Serie A dopo le prime dodici giornate di campionato. In questa speciale Top11, creato attraverso i vari dati statistici di ogni singolo calciatore, ruolo per ruolo, e con l’ausilio di uno speciale algoritmo elaborato dalla stessa Opta, ci sono ben tre giocatori della Lazio.

La formazione biancoceleste è quelle numericamente più rappresentata in questo speciale schieramento, insieme all’Inter di Antonio Conte. Tre calciatori della Lazio, uno per ruolo: Francesco Acerbi, Luis Alberto e Ciro Immobile.

Il difensore centrale della squadra guidata da Simone Inzaghi risulta infatti uno dei migliori in Italia per il suo ruolo. Secondo le statistiche rese note dalla Opta, infatti, tra i difensori con almeno 10 presenze nella Serie A di questa stagione, Acerbi è l’unico a non essere stato superato in dribbling da un avversario. Inoltre, tra i giocatori che hanno affrontato almeno 50 duelli in questo campionato, Ace è quello che ne ha vinti di più in percentuale (72%): un dato che evidenzia, ulteriormente, quanto possa essere complicato superare, nell’uno contro uno, il difensore della Lazio e della Nazionale.

A centrocampo, a ridosso delle punte, poi, spicca il nome di Luis Alberto. Il trequartista biancoceleste sembra dunque tornato ai livelli di due anni fa, visto che, ad esempio, nelle ultime 15 stagioni, solo lui (e Suso nel 2018/2019) è stato capace di fornire ben 8 assist nelle prime 12 partite di campionato. Inoltre, anche grazie alle prestazioni del “Mago”, la Lazio risulta essere uno degli attacchi più prolifici del campionato. E la maggiorparte delle azioni terminate con un tiro in porta da parte della formazione biancoceleste (ben 95) hanno visto come protagonista proprio il calciatore spagnolo: nessuno come lui in Serie A.

Nel reparto offensivo, poi, troviamo ovviamente Ciro Immobile. Se infatti Luis Alberto illumina ed esalta con i suoi assist, l’attaccante di Torre Annunziata segna un gol ogni tre tiri effettuati: la miglior percentuale realizzativa (35%) tra tutti i calciatori della Serie A che hanno segnato almeno 5 reti in campionato. Inoltre, inutile ricordarlo, Ciro è attualmente il capocannoniere del torneo, con 14 reti nelle prime 12 giornate: lui è l’unico ad essere riuscito ad arrivare a questo straordinario ruolino di marcia per ben due volte (nel 2017/2018 e nel 2019/2020).

Ecco quindi, di seguito, il 3-4-1-2 ideale reso noto dall’Opta nelle scorse ore: Szczesny (Juventus); De Vrij (Inter), Acerbi (Lazio), Theo Hernandez (Milan); Gomez (Atalanta), Pjanic (Juventus), Brozovic (Inter), Naingollan (Cagliari); Luis Alberto (Lazio); Immobile (Lazio), Lukaku (Inter).

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 893 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo