fbpx

S.S. Lazio Motociclismo per la Sicurezza Stradale

Lunedì 28 Ottobre  giorno del 27° compleanno di Elena Aubry – la giovane biker romana deceduta mentre era alla guida della sua moto il 7 Maggio 2018 – la mamma Graziella Viviano e Floriano Caprio con il Gruppo #TUTTINSEMEPERELENA insieme agli avvocati motociclisti Legal Riders hanno depositato alla Corte di Cassazione di Roma una proposta di legge per salvaguardare la vita dei motociclisti denominata “Salviamo le vite, riduciamo i costi sociali” finalizzata alla defiscalizzazione dell’acquisto dei MotoAirbag.

“Questi accessori – precisa l’avvocato Giuseppe Cappelletta Presidente dei Legal Riders  – attualmente sono molto costosi se indossati potrebbero salvare molte vite umane ed allo stesso tempo ridurre i costi sociali che ogni decesso prematuro comporta.” (www.legalriders.it)

Ad accompagnare i promotori dell’iniziativa parenti, amici e tantissimi bikers tra semplici appassionati e rappresentanti dei motoclubs che da tempo sostengono Graziella Viviano nella lotta per la tutela del diritto primario di ogni motociclista: la vita.

“Oggi siamo in tanti – ci dice Graziella Viviano – moltissimi Presidenti in rappresentanza dei loro Motoclubs. Siamo qui per presentare una legge per salvare delle vite permettendo di detrarre dalle tasse il costo dei MotoAirbag perché tutti si devono permettere di vivere. Si tratta di dispositivi di sicurezza, il cui prezzo si attesta su un minimo di 400 euro, che si gonfiano prima dell’impatto con il suolo, proteggendo testa, schiena e organi vitali. Non chiedo che diventino obbligatori per tutti ma nel momento in cui un motociclista voglia proteggersi con questo dispositivo, deve poterselo permettere. E’ un evento importante per la sicurezza di chi va su due ruote; sono voluti essere con noi anche Primo Reggiani e la Nazionale Italiana Poeti. Avanti ragazzi, uniti si vince!”

Giovanni Lando Fioroni – dirigente della S.S. Lazio Motociclismo e di ASI Umbria Motociclismo – non poteva che aderire a questa iniziativa: “Durante ogni attività agonistica, turistica o ludica che sia – il suo commento sulla giornata – la Sicurezza deve essere sempre al primo posto per ogni biker; anche se il maggiore e migliore dispositivo di sicurezza è il Motociclista stesso, potersi dotare di dispositivi di protezione passivi sempre più efficaci deve essere accessibile e possibile a tutti, sempre!”.

Info su: www.sslaziomotociclismo.it

Il pool di avvocati dei Legal Riders