fbpx

D’Orsi: “I test all’Isokinetic servono a prevenire gli infortuni”

Giovanni Maria D’Orsi, direttore del centro Isokinetic di Roma, ha spiegato l’utilità e il significato dei test che in questi giorni svolgeranno i giocatori della Lazio. Queste le sue parole, rilasciate ai microfoni di ‘Lazio Style Channel’: “Qui all’Isokinetic di Roma insieme ai calciatori biancocelesti svolgiamo tre step importanti per diversificare la preparazione che, in particolare, non è mai uguale per tutti i membri della rosa, ma viene sempre personalizzata. In questi giorni la prima prova consiste in una corsa a 13 km/h. Al termine di questa viene effettuato un prelievo di sangue dal lobo dell’orecchio per verificare la concentrazione di acido lattico”

DATI –  Il secondo test è il più odiato da tutti. Si tratta infatti di un esercizio esplosivo che richiede impegno massimale dai muscoli del ginocchio. È importante per valutare eventuali asimmetrie dei gruppi muscolari degli arti inferiori e quindi per prevenire infortuni. Inoltre, sulla base di questi test, nel caso in cui si dovessero registrare dei deficit di forza, consigliamo ai preparatori di lavorarci di più per equilibrare quel muscolo carente”. 

PREVENZIONE – Il terzo test è nuovo ed è fondamentale per la prevenzione. Vengono valutati movimenti, perché alcuni di questi predispongono ad infortuni. Come con la moviola rallentiamo i movimenti e li valutiamo. Li andiamo a correggere con degli esercizi che consigliamo ai preparatori. In questa fase si gettano le basi per lavorare al meglio nel corso della stagione. Le ultime annate hanno dato ragione a questo nostro iter lavorativo”. Una battuta anche su Adekanye: “Ha svolto degli ottimi test e ci ha sorpresi per il suo approccio. Ha dato ottime risposte”.

Gianpiero Farina

Sardo d'origine, romano d'adozione. Il giornalismo, soprattutto sportivo, e la Lazio le mie più grandi passioni. Cresciuto tra il mare e il mito di Juan Sebastian Veron, ho deciso di trasferirmi nella Capitale per provare a trasformare i miei sogni in realtà.

Gianpiero Farina ha 1886 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianpiero Farina

Avatar

Lascia un commento