Verso Fiorentina-Lazio: la sfida speciale tra Pioli ed Inzaghi

Si sono sfiorati Simone Inzaghi e Stefano Pioli quando erano alla Lazio: uno allenava la Primavera, l’altro la Prima squadra. Destini incrociati dopo il derby perso malamente 4-1, la fine della carriera del tecnico di Parma in biancoceleste e l’inizio di quella dell’allenatore di Piacenza.

Si sono dati idealmente il cambio, perché nessuno è mai felice di subentrare. E la storia ha raccontato due cose differenti: il tecnico biancoceleste è sulla panchina della Lazio da tre anni, Pioli è passato prima all’Inter, senza fortuna e poi è approdato a Firenze. Cinque gli incroci, che sorridono ad Inzaghi. Tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Ma tra Lazio e Fiorentina l’anno scorso tante polemiche.

Inzaghi, nel primo anno in biancoceleste, ha preso l’eredità di Pioli nel modulo di gioco. Ha continuato con il 4-3-3, per poi cambiare rotta nel doppio derby di coppa Italia. Da quel momento in poi il 3-5-2 è diventato il modulo di riferimento della Lazio. con qualche gol di troppo preso, ma con lo spettacolo che ha rimandato la memoria al 2014-2015.

Pioli, di contro, ha cercato di portare le sue idee di calcio prima in una grande piazza, l’Inter che però lo ha rigettato non dando tempo di sbagliare o di adattarsi. L’approdo a Firenze, il primo anno con il sogno Europa League che si infrange prima con la classifica poi con il Tas di Losanna. Ed alla seconda stagione il tentativo con la sua idea di calcio.

Andando a vedere i numeri e le prestazioni, Inzaghi e Pioli si somigliano molto. Cercano il predominio territoriale con la squadre, cercano il gol a tutti i costi, cercano di vincere le partite anche quando potrebbe non essere possibile. Cosa accomuna i due tecnici? Probabilmente la voglia di non accontentarsi. Ognuno nel suo mondo. Inzaghi si sposa alla perfezione con la Lazio, Pioli sembra aver trovato in Firenze l’isola felice.

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 633 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar

Lascia un commento

Share via
Copy link
Powered by Social Snap