fbpx
Soccer players of AS Rome and SS Lazio come to blow during Serie A soccer match ss Lazio vs As Roma at Olimpico Stadium in Rome, 4 December 2016. ANSA/CLAUDIO PERI

Verso Lazio-Roma: il derby capitolino è la sfida con più cartellini da quando sono stati istituiti i tre punti

Nel 1994, per la prima volta nella storia, il campionato italiano di Serie A adottava la formula dei tre punti in classifica in caso di vittoria. Una formula utilizzata già da qualche anno nel campionato inglese e che era anche stata sperimentata nei gironi eliminatori del mondiali negli Stati Uniti appena concluso. Si apriva di fatto una nuova era per il campionato nostrano: da li in avanti, infatti, saranno moltissime le innovazioni che andranno a modificare, per certi versi, il gioco del calcio. Fino ad arrivare ai giorni nostri, con la sperimentazione della tecnologia per supportare il direttore di gara nelle decisioni più importanti nel corso della gara.

In questo lungo arco temporale, il derby capitolino detetiene un primato piuttosto interessante, che non può far altro che sottolineare la tensione, il nervosismo, l’apprensione con le quali i giocatori, di entrambe le squadre, affrontano una partita del genere. Quella tra la Lazio e la Roma, infatti, risulta essere la partita in assoluto, in questa specifica epoca, durante la quale sono stati sventolati più cartellini da parte degli arbitri.

Dalla stagione 1994/95, infatti, si contano ben 287 ammonizioni e 33 espulsioni. Con questo ultimo dato, inoltre, il derby di Roma risulta essere anche la partita che ha visto più cartellini rossi (20 ricevuti dalla Lazio e 13 dai giallorossi). Sempre secondo le statistiche, infine, il centrocampista della Roma, Daniele De Rossi, risulta essere il giocatore più ammonito, con 11 cartellini gialli ricevuti. L’ex centrocampista della Lazio, Cristian Ledesma, invece, detiene il primato relativo al maggior numero di espulsioni: ben 3.

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 893 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo