fbpx

Lazio, scudetto 1914/15: la FIGC istituisce una commissione

Novità in vista in merito alla richiesta per l’assegnazione dello scudetto 1914/1915 alla Lazio ad ex equo con il Genoa. Nella giornata di oggi, infatti, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha proposto, nel corso del consiglio federale, in via Allegri, a Roma, l’istituzione di una commissione che analizzi, con un approccio storico e scientifico, le diverse richieste arrivate alla Federcalcio riguardo l’assegnazione di scudetti relativi a stagioni sportive del secolo scorso. Tra le quali anche quella presentata dall’Avvocato Mignogna in merito al tricolore della stagione 1915, interrotta a causa dello scoppio della prima guerra mondiale.

Unitamente alla richiesta a tinte biancocelesti, agli atti risultano anche quelle di altri tre club di Serie A, quali Torino e Bologna, per il titolo del 1927, e dello stesso Genoa, che chiede l’assegnazione dello scudetto del 1925. Gravina ha poi inteso commentare: “Solo così ritengo che si possa finalmente dare valore al senso storico dei fatti e consentire a tutti di farsi la propria opinione senza preconcetti o precostituite posizioni fazione dettate dal tifo”. 

Al termine del consiglio federale, il presidente della Federcalcio ha quindi ottenuto la delega per dare incarico al vice presidente della Fondazione Museo del calcio, Matteo Marani, di coordinare tale commissione, che sarà composta da ricercatori e professori universitari.

 

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 663 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar

Lascia un commento

Share via
Copy link
Powered by Social Snap