fbpx
Fortuna Wallace, Lucas Leiva e Sergej Milinkovic Savic Allenamento Lazio a Francoforte Francoforte 5 - 10 -2018 @ Marco Rosi

Corriere dello Sport: “Provaci ancora Leiva”

Sull’edizione odierna del Corriere dello Sport si parla della situazione di Lucas Leiva, ai box ormai da diverse settimane per infortunio. La sua assenza, in mezzo al campo, si è notata tantissimo, purtroppo. La striscia negativa di risultati della squadra di Simone Inzaghi, evidentemente, è anche dovuta alla mancanza di un giocatore come lui, a centrocampo, in grado di lottare su ogni pallone e di far ripartire la squadra con intelligenza tattica soprafina.

Ieri mattina Lucas è tornato ad allenarsi insieme ai suoi compagni in quel di Formello. Sabato pomeriggio, contro il Cagliari, quindi, potrebbe essere la volta buona per rivederlo partire tra gli undici titolari della Lazio.

I dubbi, in tal senso, permangono. La ricaduta durante la partita contro il Sassuolo ha reso tutti più cauti. Si vuole evitare la stessa situazione. Lo stesso Lucas, come racconta il cronista del quotidiano sportivo romano, frena appena sente fastidio. E’ accaduto, ad esempio, la settimana scorsa, prima della sfida di Europa League contro l’Eintracht Francoforte. In quell’occasione Leiva sarebbe dovuto entrare in campo nel secondo tempo, per raccimolare minuti di gioco e per riassaggiare il campo prima dell’impegno di campionato, ed invece non è stato neanche convocato. Si è invece presentato in Paideia per nuovi controlli.

Evidentemente l’allenamento del mercoledì, effettuato a pieno regime, ha pesato sulla condizione del centrocampista ex Liverpool. E tutto questo non fa altro che evidenziare la cautela necessaria per affrontare l’intera questione.

Alla luce di tutto questo, dunque, al momento, pensare di vedere il brasiliano in campo sabato alle 12.30, risulta difficile. Negli ultimi 50 giorni Leiva ha giocato solo contro il Sassuolo. Si era infortunato a fine ottobre, e a fine novembre ha avuto la ricaduta.

La sua assenza, come detto, ha coinciso con il momento negativo della Lazio. Senza di lui, in campionato si è vinto solo contro la SPAL (il 4 novembre). Lucas al momento ha collezionato appena 8 presenze in campionato, quest’anno, saltando, di fatto, metà della stagione fin qui effettuata.

Lui ovviamente scalpita. Ha voglia di giocare, di tornare in campo. La ricaduta di Reggio Emilia ed i continui rinvii relativi al suo rientro stanno rendendo il tutto alquanto frustrante. Oggi la Lazio tornerà ad allenarsi, nel pomeriggio. Ed in questi giorni, che precedono la sfida di sabato, si potrà capire se Leiva potrà far parte del gruppo dei convocati. Ma prima dovrà tornare ad allenarsi come si deve, a pieno ritmo.

Intanto, in campo, ieri, si è rivisto anche Berisha. Ha svolto lavoro differenziato, dopo aver saltato la trasferta di Bergamo per un affaticamento. Si spera di poter recuperare anche lui per la partita contro il Cagliari. L’ex Salisburgo è uno dei giocatori della Lazio particolarmente tormentati di questa stagione: si è fatto male a luglio, si è rifatto male ad agosto, è rintrato ad ottobre giocando sprazzi di partite e anche lui viene fermato subito, non appena accusa dei fastidi, per evitare guai più grossi.

In tutti i casi, dopo l’allenamento pomeridiano di oggi, l’intera squadra si riunirà all’Eur, per celebrare il Natale anticipatamente. A cena, tutti insieme.

Daniele Caroleo

Giornalista pubblicista. Tifoso della Lazio. Mi piace lo sport (con una particolare predilezione per il calcio), scrivere e fotografare.

Daniele Caroleo ha 791 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Daniele Caroleo

Avatar

Lascia un commento