Noi Biancocelesti » Rassegna Stampa » Empoli – Lazio come raggiungere il Castellani

Empoli – Lazio come raggiungere il Castellani

11 settembre 2018 by Pierluigi Marconi

Di Augusto Sciscione

Finita la pausa per le Nazionali i tifosi biancocelesti si preparano ad un vero e proprio esodo verso Empoli dove domenica alle ore 18 sarà di scena la squadra di Inzaghi. La vicinanza della trasferta e l’orario di metà pomeriggio potrebbero essere congeniali per coloro che, unitamente alla partita, volessero dedicarsi alle prelibatezze culinarie toscane. Ciò non toglie che i più tradizionalisti possono comunque non saltare il pranzo domenicale in famiglia con l’accortezza magari di anticiparlo per non incappare in una vera e propria corsa contro il tempo.

I 300 km circa che separano Roma dallo Stadio Castellani, infatti, invogliano ad utilizzare l’auto con la quale ci si mette poco più di 3 ore. Si deve percorre l’A1 sino al casello di Firenze Scandicci dove si dovrà uscire e seguire le indicazioni per Pisa – Livorno per altri 20 km fino ad arrivare al bivio per Empoli Est.  Il costo del pedaggio è di € 19,20 dal casello di Fiano Romano.

Per coloro che invece non amano la guida e preferiscono la comodità del treno per il viaggio d’andata possono partire con tutta tranquillità in quanto con i collegamenti ad alta velocità si può raggiungere la stazione di Firenze Santa Maria Novella in qualsiasi ora della mattinata. Li a cadenza oraria ci sono treni regionali che in poco più di trenta minuti permettono di arrivare ad Empoli. Per quelli che magari hanno problemi di lavoro c’è addirittura la possibilità di partire alle 14:50 da Roma per poi prendere a Firenze l’ultimo treno utile per Empoli che parte alle ore 16:53 con arrivo previsto alle ore 17:25. Arrivati in stazione in orario il più sembra fatto perché rimarrebbe solo da percorrere un chilometro e mezzo fino allo Stadio Castellani. Il costo del biglietto dei treni ad alta velocità varia a seconda delle fasce orarie, mentre quello del regionale tra Firenze ed Empoli è di Euro 4,90. Per il viaggio di ritorno la scelta sembra essere obbligata in quanto l’ultimo treno disponibile parte alle ore 21:21 da Empoli e sembra essere adatto anche al solito deflusso ritardato dei tifosi ospiti. L’arrivo a Firenze Santa Maria Novella è previsto per le ore 21:50 dove alle 22:08 parte l’ultimo treno ad alta velocità per Roma con arrivo è previsto per le ore 23:40. Il costo totale del viaggio di ritorno è di circa 40 euro con la speranza che le compagnie ferroviarie rimangono fedeli agli orari stabiliti.

Leave a Reply

Seguici sui social network