25.5 C
Roma

Serie A, la proposta di Gravina: “Playoff e Playout in Serie A”. De Laurentiis replica…

News

Il numero uno della FIGC, Gabriele Gravina, ha lanciato una proposta, che suona più come una provocazione, all’interno del forum ‘Il calcio che vogliamo’ svoltosi ieri nella sede del Corriere dello Sport a Roma. Per contrastare la crisi del calcio italiano, il presidente della Federazione ha avanzato la sua idea di disputare, anche il serie A, playoff e playout.

“Il nostro sistema sta vivendo una crisi che ha bisogno non tanto di regole ma di un nuovo cambiamento. Deve cambiare verso. In maniera molto provocatoria, avevo parlato di playoff e playout in Serie A. E una modalità per aprire un confronto, ma è un’idea che mettiamo sul libro di fantascienza e poi ci possiamo confrontare. Ci può essere una prima fase di campionato con 10 squadre da playoff e 10 da playout, poi una seconda fase che genererebbe interesse.”

Sulla fattibilità del cambiamento ci sarà da discutere, molti hanno definito la proposta di Gravina poco fattibile ed inutile, in quanto non sarebbe questa la rivoluzione di cui ha bisogno il nostro campionato. Su tutti, spiccano le dichiarazioni del presidente del Napoli De Laurentiis, che boccia di fatto la proposta, spostando l’attenzione sul tema degli stadi di proprietà:

Playoff e playout in Serie A? Secondo me è una proposta inattuabile, quale pepe darebbe? Credo che noi dobbiamo fare una seria riflessione su una questione primaria, smetterla solamente di pensare allo stadio reale ma soprattutto pensare allo stadio virtuale perché quando noi ci rivolgiamo allo stadio virtuale parliamo di 20-25 milioni di tifosi in Italia e 300-400 milioni nel mondo. Invece quando parliamo di stadi parliamo di domeniche dove al massimo abbiamo decine di migliaia di presenze.”

Occhi puntati sul finale di stagione. Per le rivoluzioni e le proposte, ci sarà tempo.

Related posts

Formazioni Ufficiali Sampdoria-LAZIO. Sorpresa Lazzari

stefano ghezzi

S.S. Lazio Motociclismo a Manciano (GR)

Giovanni Lando Fioroni

Lazio, parla Canigiani: “Siamo a quota 19mila abbonati”

Gianpiero Farina

Leave a Comment